Eccedenze nell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie
Se i costi delle prestazioni sono minori o i redditi da capitale sono maggiori del previsto, ciò porta a eccedenze nell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie, che in linea di principio versiamo nelle riserve, per far sì che gli aumenti dei premi per le nostre clienti e i nostri clienti siano il più possibile moderati e prevedibili.
Domande frequenti
Fissiamo i premi in modo tale da poter coprire i costi attesi delle prestazioni. Possono tuttavia esserci due ragioni per le quali realizziamo eccedenze come assicurazione malattie: i costi delle prestazioni sono stati minori di quanto ci si attendeva oppure i proventi derivanti dagli investimenti di capitale sono stati maggiori di quanto si pensasse. Anche i risultati annuali positivi (eccedenze) confluiscono nelle riserve.
Le riserve sono un cuscinetto di sicurezza per i periodi più difficili. Garantiscono che l’assicurazione malattie sia in grado di pagare tutte le fatture delle persone assicurate anche in una situazione straordinaria.
Inoltre, la costituzione di riserve per gli assicuratori malattie è prescritta dalla legge (legge sulla vigilanza sull’assicurazione malattie LVAMal, art. 14). I motivi sopra descritti (costi delle prestazioni minori e proventi da capitale maggiori di quanto previsto) possono far sì che queste eccedenze facciano aumentare le riserve. Se le riserve risultano invece inferiori a quanto prevede la legge, gli assicuratori malattie interessati devono aumentare i premi dei loro assicurati.
La CSS si concentra sull’utilizzo delle eventuali eccedenze nell’assicurazione di base per il calcolo rigoroso dei premi. Rimarremo fedeli a questo principio anche in futuro. Vogliamo offrire ai nostri clienti un premio il più interessante possibile. Negli anni successivi trasferiamo quindi le eccedenze dall’assicurazione di base ai clienti, sotto forma di premi moderati. I rimborsi dovrebbero rimanere l’eccezione ed essere effettuati solo in caso di accumulo eccessivo delle riserve.
La sua partner per la salute
Come partner per la salute ci impegniamo in favore di una vita sana, di una guarigione attiva e di una gestione consapevole della malattia.