1471886621

Finanziamento uniforme

Il 24 novembre 2024 si voterà sul finanziamento uniforme. La CSS si adopera a favore della proposta. È favorevole a questa importante riforma che promuove l’ambulatorizzazione, dà nuovo impulso alle cure integrate e si ripercuote positivamente sui costi della salute e sui premi.

Cosa prevede l’oggetto in votazione?

Nonostante i trattamenti ambulatoriali siano spesso più convenienti rispetto a quelli stazionari, si opta comunque per quest’ultimi. Il motivo è in parte da ricondurre al finanziamento. Infatti, i trattamenti ambulatoriali sono completamente finanziati dai premi delle persone assicurate, mentre quelli stazionari soltanto al massimo al 45%. Ne risulta che alcuni interventi vengono eseguiti a livello stazionario anche se potrebbero essere effettuati in modalità ambulatoriale in modo equivalente dal punto di vista medico e con costi minori. Un sensato trasferimento verso l’ambito ambulatoriale viene così rallentato e lo sviluppo delle cure integrate frenato.

Eliminare gli incentivi controproducenti

Con un finanziamento uniforme delle prestazioni si possono eliminare questi incentivi finanziari controproducenti. Con la riforma, in futuro gli assicuratori malattie rimborserebbero al 100 percento le prestazioni in entrambi gli ambiti e i Cantoni finanzierebbero una parte dei costi complessivi nel proprio Cantone (attualmente almeno il 26,9% dei costi totali), corrispondente all’attuale quota di finanziamento per l’ambito stazionario. Questo denaro ritornerebbe al sistema, il che eviterebbe un aumento dei premi delle persone assicurate.

Referendum nonostante l’ampio sostegno alla proposta

Dopo 14 anni in Parlamento, il progetto è stato approvato con una netta maggioranza (Consiglio degli Stati: 42 contro 3 voti e Consiglio nazionale: 141 contro 42 voti e 15 astensioni) nella sessione invernale 2023.

Nonostante l’ampio sostegno di ospedali, Cantoni, farmacisti, assicuratori malattie, medici e organizzazioni di pazienti, i sindacati hanno presentato un sufficiente numero di firme per il referendum. Se sarà accettata, la proposta entrerà in vigore il 1.1.2028 per l’ambito dei casi acuti e il 1.1.2032 per l’ambito delle cure. Ai partner contrattuali è richiesto di creare entro il 2032 le condizioni per l’attuazione del finanziamento uniforme (trasparenza dei costi) nel settore delle cure.

La sua partner per la salute

Come partner per la salute ci impegniamo in favore di una vita sana, di una guarigione attiva e di una gestione consapevole della malattia.

Essere in buona salute

Alle nostre clienti e ai nostri clienti offriamo sostegno nel rimanere in equilibrio fisico e psichico.
Per una vita sana

Guarire

In caso di malattia e per le questioni mediche, aiutiamo le nostre clienti e i nostri clienti a orientarsi e a trovare rapidamente le risposte.
Guarire attivamente

Convivere con una malattia

Con offerte integrative permettiamo una gestione consapevole delle malattie croniche.
Gestire la malattia