Superfood svizzero
L’elenco dei superfood è lungo ed esotico. Le illustriamo sane alternative locali a semi di chia, maca, aronia e co. Si alimenti in modo salutare con superfood sostenibili provenienti dalla Svizzera.
L’elenco dei superfood è lungo ed esotico. Le illustriamo sane alternative locali a semi di chia, maca, aronia e co. Si alimenti in modo salutare con superfood sostenibili provenienti dalla Svizzera.
Non c’è una definizione univoca. Tuttavia, per «superfood» si intendono alimenti ricchi di vitamine, minerali e fibre, aminoacidi e sostanze attive vegetali secondarie. Hanno un effetto positivo sulla nostra salute e ci fanno risplendere dall’interno. Nomi altisonanti come spirulina o baobab impressionano, ma molti superfood provengono purtroppo da regioni lontane.
Spot per i nostri superfood autoctoni, per nulla inferiori alle celebrità estere. Al contrario. Con i superfood svizzeri lei punta su una dieta sostenibile, risparmia denaro e pensa alla sua salute. Infatti, chi cerca superfood non deve guardare lontano. Anche gli alimenti locali offrono abbondanti sostanze nutritive e vitali. Mangi per esempio in modo sano con spinaci in estate come smoothie o pastinaca in inverno come zuppa.
|
Il contenuto di sostanze nutritive del superfood è indubbiamente molto elevato. Però, solo la sana combinazione di diversi alimenti regionali e stagionali crea un pasto completo. Queste ricette portano varietà sulla sua tavola. Suggerimento: al momento dell’acquisto, tenga sempre conto dell’origine e della stagionalità dei prodotti, poiché le bacche di aronia, per esempio, ci sono anche in Svizzera, mentre i mirtilli vengono spesso importati dall’estero.
Possono arricchire il menù. Non c’è nulla da obiettare a un’integrazione di una dieta equilibrata con superfood. Nella dieta vegana occorre per esempio prestare attenzione a un apporto sufficiente di vitamina B12, proteine, calcio e ferro. Legga i nostri consigli sulla dieta vegana.
Sono diventati un hype, ma positivo. I superfood locali sono spesso prodotti alimentari che sono stati dimenticati nel corso dei decenni. Chieda alle generazioni più anziane, che conoscono molti dei superfood alla moda da molto tempo, e magari le riveleranno anche una ricetta preferita e olio die germe di grano.
No, perché in molti casi questi alimenti possono esercitare il loro effetto solo in combinazione con un’alimentazione di alta qualità e il più naturale possibile, biologica e basata su ingredienti freschi. Per uno stile di vita sano è anche importante fare molto esercizio fisico, un sonno sano e l’aria fresca.
Sì, sia l’orzo sia il frumento crescono in Svizzera e sono piante antiche conosciute nei nostri campi. L’erba d’orzo sono i giovani germogli dell’orzo ed è nota anche come erba gatta. E naturalmente anche il frumento cresce qui in Svizzera. Queste erbe sono raramente acquistabili fresche, in commercio si trovano soprattutto in polvere e olio di germe di grano.
Sì, mirtilli, ribes o rosa canina crescono persino in vasi sul balcone. Spinaci, crescione, cavolfiori, pastinaca possono essere coltivati senza problema in una fioriera rialzata. L’ortica cresce comunque dappertutto e in un grande giardino si possono anche piantare nocciole o noci. E per trarre beneficio dalla molteplicità degli effetti dello zenzero basta anche un vasetto all’interno dell’appartamento.