Ecco come scacciare i virus – 6 suggerimenti
Mantenere le distanze e disinfettare le mani fa ormai parte della quotidianità. Tuttavia, esistono altri modi per tenere lontani i virus. Ecco i nostri sei consigli.
Scudo protettivo per il corpo
Non tutti i virus che entrano nel nostro organismo ci fanno ammalare. Rafforzando il nostro sistema immunitario, teniamo lontani i virus. Fare molta attività fisica, seguire un'alimentazione varia e bere a sufficienza rafforzano le difese immunitarie. Ma cos’altro posso fare, soprattutto in inverno, per proteggermi?
Suggerimento 1: pulito ma non sterile
Mani e superfici appena lavate o disinfettate sono un incubo per qualsiasi virus. Tuttavia, non bisogna esagerare: alcuni batteri e virus stimolano infatti il nostro sistema immunitario.
Suggerimento 2: nella natura
I virus sono presenti dove ci sono persone. Più l’aria è pura e meno virus circolano. E un po' di sporcizia non danneggerà le nostre difese.
Suggerimento 3: arieggiare regolarmente
I virus amano i locali chiusi. Entro breve tempo il numero di virus può aumentare vertiginosamente. Per questo motivo sia a casa che al lavoro si consiglia di arieggiare regolarmente per abbassare il rischio di contagio.
Arieggiare in modo efficace
Far circolare l'aria più volte al giorno. Bastano 5-10 minuti per cambiare l'aria.
Consiglio 4: utilizzare rimedi casalinghi antivirali
Alcune piante non sono efficaci solo quando ci siamo già ammalati, ma aiutano il nostro corpo anche a scopo preventivo nella lotta contro i virus maligni.
Questi rimedi casalinghi includono
-
Aglio
-
Cisto
-
Zenzero
-
Echinacea
Suggerimento 5: riposarsi durante il sonno
Degli scienziati hanno scoperto in un esperimento che le persone che dormono a sufficienza e seguono un ritmo di sonno sano, sono meno suscettibili ai virus da raffreddamento.
Suggerimento 6: wellness per il corpo
Chi è costantemente stressato è più vulnerabile alle malattie. I metodi di rilassamento come lo yoga hanno effetti positivi sul sistema immunitario. Vale anche la pena fare la sauna: sebbene una sessione non elimini i virus, chi la fa regolarmente rafforza le proprie difese immunitarie e i virus odiano questo.
Alcol contro i virus: solo un mito?
Uccidere i virus bevendo grappa non è sicuramente una buona idea. Infatti, i virus si trovano nelle vie respiratorie e non nello stomaco, dove finisce l'alcol. È meglio utilizzare le sostanze ad alta percentuale di alcol per la disinfezione delle superfici e delle mani.