Portare avanti progetti e idee con i facilitatori
Con l’iniziativa «Metodologia dell’innovazione@CSS» consolidiamo la cultura dell’innovazione nella nostra azienda. Facilitatori formati di varie divisioni del Gruppo aiutano a portare avanti in modo strutturato idee e progetti.
Promuovere le innovazioni da tutte le divisioni del Gruppo
Con il termine innovazioni intendiamo grandi e piccoli iniziative e progetti che apportano novità alla CSS e/o ai nostri clienti. Finora, le idee di innovazione poco complesse erano portate avanti autonomamente perlopiù dai singoli ambiti specialistici. Dal 2020 c’è anche un team, «Innovation as a service», composto dai due manager dell'innovazione Michèle Mühlemann e Dominik Schürmann. Assieme ai facilitatori, questo team offre consulenza ai dipartimenti specialistici interessati e li supporta nello sviluppo strutturato di idee lungo tutto il processo dell'innovazione.
Sostegno metodico da parte dei facilitatori
Team di tutte le divisioni del Gruppo possono coinvolgere i facilitatori nei loro progetti. Questi offrono un supporto metodologico per elaborare assieme soluzioni orientate alle esigenze della clientela. Aiutano a fare chiarezza, testare idee e capire le esigenze della clientela. Attualmente il pool dei facilitatori della CSS comprende 27 esperte ed esperti dell’innovazione di varie divisioni del Gruppo. Tutti hanno seguito una formazione presso INNOArchitects e conoscono molto bene il Design Thinking, l’approccio Lean Start-up, il Rapid Prototyping e altri metodi agili. I facilitatori accompagnano i team attraverso il processo di innovazione della CSS, moderano workshop e offrono sostegno alla pianificazione end-to-end dei singoli progetti.