Venturing: la CSS partecipa a Flow Neuroscience
Con SwissHealth Ventures investiamo in startup di digital health, che fanno progredire il settore sanitario con nuove tecnologie digitali. Dopo Pregnolia e OnlineDoctor segue ora il terzo investimento in Flow Neuroscience.
Creare valore aggiunto per le persone assicurate
Flow Neuroscience offre una terapia digitale e non farmacologica per il trattamento delle depressioni cliniche. Insieme ad altri investitori partecipiamo all'attuale tornata di finanziamento. Il nostro obiettivo è creare un valore aggiunto per i nostri assicurati e radicare la soluzione in futuro anche in Svizzera.
Trattare la depressione in modo completo
Flow Neuroscience sta percorrendo nuove strade nel trattamento delle depressioni cliniche. La terapia di combinazione è composta da una cuffia per la stimolazione cerebrale collegata a un’app per la terapia del comportamento, che permette ai pazienti di curare la depressione a domicilio, sfruttando una guida, o accompagnate da uno specialista. Si tratta del primo e unico trattamento medico autorizzato per la depressione di questo tipo in Europa.
Copertura dall’assicurazione complementare
Dal 1.1.2024 il set per la stimolazione cerebrale di Flow Neuroscience sarà inserito nell’Elenco dei mezzi ausiliari LCA delle assicurazioni ambulatoriali. Infatti, una parte dei costi del set per la stimolazione cerebrale è coperta dall’assicurazione complementare della CSS per i trattamenti ambulatoriali.
Il capitale aggiuntivo permette l'ulteriore sviluppo
Insieme a Khosla Ventures e Zühlke Ventures, la CSS partecipa come co-investitore all’attuale tornata di finanziamento. Il capitale aggiuntivo consentirà alla startup di digital health di personalizzare la soluzione esistente in modo più specifico per il paziente e ampliare l'offerta con specialisti. Sarà inoltre accelerato lo sviluppo di soluzioni non farmaceutiche autogestite per altre malattie psichiche, come gli stati d’ansia.
La soluzione colma una lacuna nell'offerta
Le malattie mentali come la depressione sono più presenti che mai durante la pandemia di coronavirus. Secondo Sanjay Singh, direttore Prestazioni e Prodotti, la soluzione di Flow Neuroscience potrebbe colmare una lacuna nel mercato sanitario svizzero. «L’approccio terapeutico innovativo mira a un trattamento più personalizzato delle persone affette da malattie mentali. Il nostro obiettivo è fornire alle persone colpite l’accesso a una forma terapeutica promettente per gestire la loro malattia. Fondamentale è la collaborazione con specialisti che integrano Flow Neuroscience nella loro terapia.»