Solidarietà vissuta attraverso gli impegni sociali
Le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori hanno la possibilità di dedicarsi regolarmente a impegni sociali. Per la maggior parte di loro si tratta di un interessante cambiamento rispetto alla quotidianità dell’ufficio e di un modo appagante di vivere la solidarietà.
Impegno delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori
Sino alla fine del 2024 circa 300 di loro hanno svolto impegni sociali, per circa 477 giorni complessivi. Anche quest’anno numerosi team si sono dati da fare in questo senso.
Gli apprendisti rinnovano un sentiero di montagna
Sono le otto di mercoledì mattina. Nove apprendisti della CSS e i loro due formatori professionali vengono salutati dal Consiglio comunale a Romoos, villaggio dell’Entlebuch. Il loro compito: preparare un sentiero escursionistico per l’estate. In primo luogo, con picconi e pale liberano il percorso invaso dalla vegetazione. Un altro team si occupa degli alberi e dei cespugli adiacenti. Il responsabile della formazione professionale Manuel Waldisberg spiega: «Per la maggior parte degli apprendisti, lavorare fisicamente è un’esperienza preziosa. L’impegno è a titolo volontario e promuove lo scambio fra apprendiste e apprendisti provenienti da vari dipartimenti.»
Arricchimento per entrambe le parti
Dopo un buon pranzo e con un tempo ormai splendido, la truppa inizia a rinnovare il fondo del sentiero. Sostituisce il vecchio terreno pieno di erbacce con sabbia ghiaiosa fresca e compatta il materiale con un rullo. Alla fine della giornata, il team trae un bilancio positivo: «Il cambiamento d’aria ci ha fatto bene e allo stesso tempo siamo riusciti a fare qualcosa di utile», spiega Manuel. «Presto ci dedicheremo sicuramente a un altro impegno sociale.»
Fare le pulizie nel vicinato
Il nostro team Portfolio operations & Enabling sostituisce tastiera, mouse e cuffie con guanti, pinze e sacco per la spazzatura. Insieme a Trash Hero Luzern dieci collaboratori raccolgono i rifiuti nelle vicinanze del loro ufficio a Lucerna. Il tempo variabile non compromette l’umore: se necessario, si indossano gli indumenti antipioggia e si procede a raccogliere e separare.
Vari sacchi della spazzatura riempiti
Ne è valsa la pena: alla fine della missione, il team ha raccolto circa 10,5 chilogrammi di rifiuti. Nei sacchi ci sono circa 800 mozziconi di sigarette, decine di bottiglie e lattine – e un disco da hockey.
Un aiuto alla fondazione Brändi
I prodotti della Fondazione Brändi sono noti e apprezzati in tutta la Svizzera. Il nostro team Comunicazione alla clientela e al mercato può dare una mano per un pomeriggio nella produzione a Sursee. In questa sede, persone con disturbi psichici lavorano in posti di lavoro protetti.
Varie fasi del lavoro
Il team seleziona biglie e smussa tavole per il gioco da tavolo Brändi Dog. Un altro gruppo nel frattempo è incaricato di raccogliere il materiale e confezionare i giochi. Si presta aiuto anche nell’elaborazione degli ordini dei clienti, sotto la guida esperta dei collaboratori di Brändi. La Fondazione offre servizi in 14 settori.
|
Dietro le quinte di un partner di lunga data
«La CSS collabora da molti anni con la Fondazione Brändi. Per noi è quindi ancora più interessante poter dare uno sguardo dietro le quinte del nostro partner nell’ambito del nostro impegno sociale e contribuire attivamente», afferma Caroline Emmenegger, specialista Comunicazione alla clientela. «L’impegno presso la Fondazione Brändi non solo ci ha aperto nuove prospettive, ma ha anche sottolineato l’importanza della solidarietà per la CSS.»